Pessime notizie sul fronte dei finanziamenti agevolati per startup ed imprenditoria giovanile.
Il 24 aprile è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il comunicato con cui Invitalia spa (ex. Sviluppo Italia) ha annunciato l’esaurimento della dotazione di risorse finanziarie perle misure di finanza agevolata ditta individuale e microimpresa.
Misure che in questi anni hanno permesso a centinaia di nuove imprese di nascere e prosperare.
Lo stop ai finanziamenti Invitalia è un colpo durissimo per l’imprenditoria, soprattutto giovanile. In un momento di crisi acutissima tali misure hanno rappresentato un eccellente strumento per chi ha avuto voglia di intraprendere non avendo capitali da investire.
Campania Europa chiede a gran voce alle autorità preposte di intervenire non presto ma immediatamente. Bisogna al più presto rimettere in moto la macchina dei finanziamenti agevolati.
Non possiamo permetterci di abbandonare, emarginare, far venire meno l’ultimo barlume di speranza a competenze, professionalità e voglia di intraprendere soprattutto dei giovani delle aree svantaggiate del Paese.
Si metta subito mano alla dotazione finanziaria di queste misure agevolative.
Lo chiedono i tempi duri che stiamo affrontando, soprattutto i sogni dei giovani imprenditori. Lo chiede il futuro produttivo di questo Paese.
Cosa accadrà adesso?
Riporto un estratto del comunicato Invitalia circa il destino di quella parte di istanze già presentate nel corso dell’anno corrente la cui istruttoria è ancora in corso:
L’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa (INVITALIA) – in qualita’ di soggetto gestore delle misure agevolative previste dal d.lgs. n. 185/2000 – restituirà, a spese degli istanti, la documentazione e le relative domande di agevolazione che non saranno soddisfatte.
Ove si renderanno disponibili ulteriori risorse finanziarie, si provvederà tempestivamente a comunicare la data dalla quale sarà possibile presentare nuovamente le domande, con avviso da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale almeno sessanta giorni prima del termine iniziale.
Continuate a seguire gli aggiornamenti su Campania Europa. Farò tutto il possibile per aggiornarvi sugli sviluppi della vicenda!
Avvocato del Foro di Salerno. Founder Studio Legale Greco – diritto civile e tributario. CEO & Founder del portale Campania Europa.
Come funziona per chi ha gia’ inviato la domanda, per chi la sta’ compilando online e la deve terminare?
PS: il link non funziona
grazie
Salve,
ho dedicato un apposito articolo agli sviluppi della vicenda.
Da ciò che mi risulta Invitalia garantisce il finanziamento di tutte le domande, valutate positivamente, presentate entro il 25 aprile 2013.
Dal 26 aprile ogni istanza presentata non è valutabile nè finanziabile per esaurimento delle risorse.