E’ in pubblicazione il decreto direttoriale 19 aprile 2013, col quale il Ministero del Lavoro permette la concessione di un beneficio a favore dei datori di lavoro privati che nel corso del 2013 assumono, a tempo determinato o indeterminato, anche part time o a scopo di somministrazione, lavoratori licenziati nei 12 mesi precedenti l’assunzione.
La misura ha una dotazione finanziaria pari a 20 milioni di euro.
Al fine di fruire del beneficio i datori di lavoro interessati dovranno inoltrare una istanza all’INPS, esclusivamente in via telematica, indicando i dati relativi all’assunzione effettuata entro 30 giorni dalla data dell’entrata in vigore del decreto (Il decreto non è ancora entrato in vigore in quanto non è stato ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale).
Il contributo è concesso anche alle imprese con meno di 15 dipendenti per giustificato motivo oggettivo connesso a riduzione, trasformazione o cessazione di attività o lavoro.
Per usufruire del beneficio il datore di lavoro deve garantire interventi di formazione professionale sul posto di lavoro a favore del lavoratore assunto, anche mediante il ricorso alle risorse destinate alla formazione continua di competenza personale.
Il beneficio è pari a 190 euro per ciascuna assunzione per un periodo di 12 mesi, se l’assunzione è a tempo indeterminato.
E’ pari a 190 euro per ciascuna assunzione a tempo determinato per un periodo di 6 mesi.
Il contributo viene erogato a titolo di conguaglio sulle dichiarazioni contributive dei datori di lavoro.
Documenti da scaricare
- Decreto direttoriale 19 aprile 2013, contributi all’assunzione di lavoratori licenziati.
Avvocato del Foro di Salerno. Founder Studio Legale Greco – diritto civile e tributario. CEO & Founder del portale Campania Europa.
1 commento
Comments are closed.