Dopo mesi di attesa è ufficiale l’adozione del Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro che ammette a finanziamento i progetti sperimentali di volontariato per l’annualità 2012 – “Linee di indirizzo per la presentazione di progetti sperimentali di volontariato”.
Le Organizzazioni di Volontariato hanno proposto, rispondendo all’apposito bando di misura, fino al 11 dicembre 2012 progetti sperimentali in occasione del 2012, anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni.
La misura, finanziata dal Ministero del Lavoro per il 2012 con 2.000.000 euro, consente di realizzare i progetti orientati alle seguenti priorità:
- Identificazione e prevenzione del disagio sociale e dell’esclusione sociale;
- Tutela e promozione dell’infanzia, dei giovani e dell’adolescenza;
- Individuazione, conoscenza e accompagnamento di soggetti a rischio di esclusione sociale come ad esempio le persone senza dimora, i migranti e le persone con disabilità, tratta degli esseri umani, in particolare delle donne;
- Azioni e attività rivolte al contrasto delle povertà alimentare, povertà derivante dalla mancanza di reddito e di lavoro, ecc;
- Promozione di modelli riguardanti la partecipazione ed integrazione sociale in particolare delle persone con disabilità, delle persone senza dimora, degli anziani e dei migranti;
- Individuazione e promozione di azioni e modalità rivolte alla prevenzione del disagio minorile e giovanile;
- Promozione e sviluppo, delle iniziative, dei dibattiti e delle riflessioni in materia di cittadinanza attiva europea;
- Promozione di forme di volontariato che prevedano il coinvolgimento dei giovani, sviluppando in tal modo esperienze educative e formative, di partecipazione sociale e di integrazione giovanile, di promozione della cittadinanza attiva e partecipata tra gli stessi giovani.
Documenti da scaricare
Avvocato del Foro di Salerno. Founder Studio Legale Greco – diritto civile e tributario. CEO & Founder del portale Campania Europa.