Con decreto ministeriale del 28 maggio 2014 il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato la graduatoria dei beneficiari del Bando Macchinari (decreto ministeriale 29 luglio 2013). La misura permette alle PMI di ottenere finanziamenti agevolati per l’ampliamento delle micro, piccole e medie imprese ubicate nelle aree delle Regioni dell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), nonché per loro diversificazione ovvero la conversione dei processi produttivi.
A tal fine è stato attivato un fondo per 150.000.000 di euro a valere sulle risorse del Piano di Azione e Coesione.
Una quota di detta dotazione, per circa 90.000.000 di euro, è riservata ai programmi d’investimento proposti da micro, piccole e medie imprese.
Una sottoriserva, pari a 22.500.000 milioni di euro è destinata esclusivamente alle micro e piccole imprese.
I programmi d’investimento ammessi prevedono spese da € 200.000 euro a € 3.000.000.
Le imprese beneficiarie otterranno una sovvenzione rimborsabile a copertura del 75% delle spese ammissibili complessive. Tuttavia devono garantire una copertura finanziaria degli investimenti per il 25% delle spese ammissibili complessive, attraverso risorse proprie ovvero mediante finanziamento esterno.
La sovvenzione rimborsabile deve essere restituita, senza interessi, secondo un piano di ammortamento a rate semestrali in un periodo massimo di 7 anni per una percentuale così articolata:
- 70% della sovvenzione per le imprese di piccola dimensione;
- 80% della sovvenzione per le imprese di media dimensione;
- 90% della sovvenzione per le imprese di grande dimensione.
Documenti da scaricare
- Decreto ministeriale 28 maggio 2014 – Graduatoria Bando Macchinari.
Avvocato del Foro di Salerno. Founder Studio Legale Greco – diritto civile e tributario. CEO & Founder del portale Campania Europa.