Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso note le linee guide per il finanziamento di progetti sperimentali per lo svolgimento di attività delle associazioni di volontariato per l’annualità 2014. La misura è dotata di risorse per € 2.000.000.
Beneficiari
Possono presentare domanda di accesso ai finanziamenti le associazioni di volontariato, ai sensi della legge n. 266/1991, in forma singola o congiunta che:
- siano costituite da almeno 2 anni;
- siano regolarmente iscritte ai registri regionali del volontariato.
Progetti ammissibili
Le proposte di progetto possono riguardare i seguenti ambiti di azione:
- cittadinanza attiva;
- pari opportunità;
- accoglienza e reinserimento sociale di soggetti svantaggiati;
- esclusione sociale;
- legalità e corresponsabilità;
- sostegno a distanza;
- volontariato d’impresa.
Finanziamento erogabile
Il costo complessivo dei progetti non può essere superiore a € 30.000. Il contributo ministeriale è pari al 90% del costo complessivo. Il residuo 10% è posto a carico dell’associazione di volontariato proponente. Tali risorse possono essere rappresentate da quote associative, donazioni, nonché forme di finanziamento provenienti da soggetti pubblici o privati. In quest’ultimo caso, l’apporto di un soggetto terzo non può superare il 5% della spesa complessiva.
Quanto alla quota di finanziamento ministeriale è richiesta, al momento della erogazione della prima quota di risorse, fideiussione bancaria o assicurativa.
Termini e modalità di presentazione delle domande di finanziamento
Le proposte di progetto devono essere inoltrate a mezzo del sito web www.direttiva266.it entro le ore 13.00 del 10 dicembre 2014.
Documenti da scaricare
- Linee guida progetti sperimentali Associazioni di Volontariato, annualità 2014.
Avvocato del Foro di Salerno. Founder Studio Legale Greco – diritto civile e tributario. CEO & Founder del portale Campania Europa.