Al via il BEST Program 2019-2020 promosso da Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa. Pronte 3 borse di studio per favorire gli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, attraverso la crescita dell’imprenditorialità italiana e l’innovazione tecnologica.
Il programma BEST si avvale dell’esperienza e competenza della Commissione Fulbright che, oltre a gestire il concorso in tutte le sue fasi, seguirà l’intera organizzazione del programma attraverso il costante contatto con l’università ospitante negli Stati Uniti e curerà l’amministrazione delle borse di studio.
Per l’anno accademico 2019-2020 è prevista l’assegnazione di minimo 3 borse di studio per frequentare un programma universitario di sei mesi presso la Startup School della Fondazione Mind the Bridge in San Francisco, California.
La borsa di studio include:
- copertura delle tasse universitarie e del costo di un corso in Business English;
- alloggio;
- stipendio mensile pari a circa $ 3.000,00;
- assicurazione medica;
- altri costi di programma e spese;
- programma di orientamento in Italia prima della partenza e programma di orientamento all’arrivo presso la Santa Clara University ;
- rimborso forfetario per le spese di viaggio andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti.
Le attività del Programma BEST 2019-2020 sono distinte in due fasi:
- frequenza di lezioni, workshops, seminari e bootcamp presso la Startup School della Fondazione Mind the Bridge in San Francisco;
- inserimento in un tirocinio o internship. I tirocini si svolgono presso le aziende e organizzazioni operanti nell’area e nella Silicon Valley che collaborano con Mind the Bridge, e costituiscono una grande opportunità per sviluppare una conoscenza diretta del mondo lavorativo e professionale statunitense
dal suo interno.
Possono concorrere all’assegnazione delle borse di studio i cittadini italiani di età massima 35 anni, in possesso di Laurea triennale, o Laurea vecchio ordinanamento o Laurea Magistrale (LM) o Dottorato di ricerca (DR) oppure frequentanti un Dottorato di Ricerca.
Il comitato di selezione darà priorità ai candidati in possesso di titoli in discipline scientifiche e tecnologiche quali:
- Biotecnologie;
- Nanotecnologie;
- Scienze biomediche;
- Tecnologia delle comunicazioni;
- Ingegneria aerospaziale e dei nuovi materiali;
- Design industriale;
- Tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica;
- Art e Fashion;
- Entertainment.
Le candidature dovranno essere inoltrate entro il entro il 31 marzo 2019.
Documenti da scaricare
⇒ Scarica il bando Best Program 2019-2020, borse di studio per tirocini formativi nella Silicon Valley.
Avvocato del Foro di Salerno.
Fornisce consulenza e assistenza legale alle micro, piccole e medie imprese in ambito real estate, bancario, societario, tributario e crisi d’impresa.
E’ fondatore del portale Campania Europa.it ove si occupa di finanza agevolata e nuovi business per start-up e P.M.I. in Campania.