Condividi questo post:

Con decreto dirigenziale n. 80 del 24 maggio 2013 Regione Campania ha pubblicato il bando, per la campagna 2013-2014, che finanzia azioni promozionali dei vini regionali all’estero. La misura ha disponibilità finanziarie per oltre 2 milioni di euro.

Le principali novità rispetto alle precedenti campagne riguardano le modalità di presentazione delle domande, l’allargamento del plafond di azioni ammissibili, la possibilità di presentare i progetti mediante associazioni temporanee di impresa (ATI) e di scopo.

I beneficiari della misura sono i seguenti:

  1. Organizzazioni professionali di produttori di vino;
  2. Organizzazioni interprofessionali riconosciute che coinvolgano, al loro interno, produttori di vino;
  3. Consorzi di tutela riconosciuti, le loro associazioni e federazioni;
  4. Organizzazioni riconosciute di produttori;
  5. Produttori di vino che ottengono il prodotto dalla trasformazione di prodotti a monte del vino, prodotti a monte propri o acquistati;
  6. Soggetti pubblici di comprovata esperienza nel settore (non possono partecipare economicamente ai progetti);
  7. Associazioni Temporanee di Imprese (ATI) e di scopo.

I progetti presentati dai beneficiari 1, 2, 3 devono rappresentare almeno il 3% della produzione vinicola regionale, comunque non inferiore a 30.000 hl.
Per i beneficiari 4, 5, 7 è richiesta una produzione di almeno 300.000 bottiglie ed il 5% di esportazione del prodotto nelle campagne 2011-2012 oppure 2012-2013.

Gli interventi devono essere orientati alla promozione nei Paesi Terzi di tutte le categorie di vini a denominazione di origine protetta, i vini ad indicazione geografica nonché i vini spumante di qualità, i vini spumante aromatico di qualità, i vini senza indicazione geografica e con l’indicazione della varietà.
La promozione, comunque, non può riguardare esclusivamente i vini senza indicazione geografica ed i vini con indicazione varietale.

A tal fine sono ammesse le seguenti azioni:

  • Promozione e pubblicità a mezzo stampa e televisione (azioni di pubbliche relazioni, materiale informativo, annunci prodotto, degustazioni, esposizioni di materiale da banco);
  • Partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni internazionali;
  • Campagne di informazione e promozione presso punti vendita (degustazione, wine tasting, gala dinner, promozione sui punti vendita);
  • Altri strumenti promozionali (realizzazione siti web in lingua di Paesi Terzi, materiale promozionale cartaceo in genere, attività di incoming con operatori e giornalisti di Paesi Terzi).

Il contributo massimo erogabile è pari al 50% delle spese ammissibili, incrementato del 10% di contributo regionale se le azioni programmate vengono realizzate in uno dei Paesi Terzi indicati nel bando di misura. In ogni caso le proposte progettuali devono prevedere un costo complessivo minimo di 100.000 euro per anno.
I progetti possono durare al massimo 3 anni.

Termine ultimo di presentazione delle domande è fissato alle ore 14.00 del 28 giugno 2013.

Documenti da scaricare

  • Bando 2013/2014 per la misura “Promozione dei vini sui mercati dei Paesi terzi”.

Comments are closed.