Con decreto direttoriale n. 182 del 22 ottobre 2014, il Ministero del Lavoro finanzia progetti sperimentali in tema di vita indipendente ed inclusione sociale di persone affette da disabilità.
La misura è dotata di risorse per € 10.000.000 a valere sul Fondo per le non autosufficienze.
Gli interventi saranno destinati a persone con disabilità di età compresa tra i 18 e 64 anni.
I progetti devono essere presentate da Regioni e Province Autonome sulla base di proposte elaborate dagli Ambiti Territoriali in ciascuna istituiti.
Il Ministero del Lavoro seleziona 125 progetti di cui 11 provenienti dagli Ambiti Territoriali della Regione Campania.
Le proposte devono essere orientate alla implementazione di strategie che consentano di garantire, il più a lungo possibile, condizioni di indipendenza, anche mediante forme di partenariato con associazioni rappresentative di persone con disabilità.
Una quota parte del finanziamento richiesto deve essere indirizzato a forme di intervento propedeutiche all’abitare in autonomia: sono incoraggiate le sperimentazioni a favore di persone con disabilità da realizzarsi senza il supporto di familiari, esperienze di cohousing sociale, nonché l’attivazione di percorsi formativi, anche universitari, orientati a fare acquisire maggiore consapevolezza sulle possibilità del vivere indipendente.
Il finanziamento pubblico può coprire l’80% della spesa complessiva del progetto proposto dalle Regioni sulla base delle proposte di ciascun Ambito Territoriale. In ogni caso il finanziamento non può superare € 80.000.
Le domande di partecipazione alla selezione dei progetti devono essere inoltrate, da parte delle Regioni, entro le ore 17.00 del 21 novembre 2014. La pubblicazione della graduatoria relativa ai progetti approvati è prevista per il 2 dicembre 2014.
Documenti da scaricare
- decreto direttoriale n. 182 del 22 ottobre 2014
Avvocato del Foro di Salerno. Founder Studio Legale Greco – diritto civile e tributario. CEO & Founder del portale Campania Europa.