La Giunta della Regione Campania ha deliberato (delibera n. 595 del 19 novembre 2012) l’erogazione di contributi fino a 100.000 euro a piccole e medie imprese esercenti sale cinematografiche per il passaggio alle tecnologie digitali.
L’intervento, dotato di complessivi 2.000.000 euro a valere sul POR FESR 2007-2013, diverrà operativo non appena verrà pubblicato il relativo bando.
Nella delibera la Giunta regionale indica alcuni criteri sui quali verrà elaborato il bando, di futura pubblicazione, che aprirà i termini di presentazione delle domande..
In particolare l’intervento prevede di concedere un contributo massimo di € 100.000,00, a copertura massima del 50% dei costi dell’investimento, a supporto delle PMI titolari di cinema- tradizionali (strutture da 1 a 4 schermi) ubicati in Regione Campania.
Ciò per la realizzazione di investimenti incentrati sull’acquisto degli impianti e attrezzature necessarie all’adeguamento tecnologico digitale in sostituzione degli impianti esistenti “a pellicola”.
I piani di investimento dovranno prevedere il costo dei soli componenti essenziali degli impianti(proiettore, server, parabola).
I criteri per la selezione e valutazione dei programmi di investimento da ammettere a cofinanziamento prevederanno:
- livello di chiarezza e di dettaglio del progetto, con particolare riferimento alla validità tecnica e sostenibilità finanziaria del piano di sviluppo aziendale e del cronoprogramma degli investimenti;
- programmazione e diffusione delle opere cinematografiche europee quale strumento per garantire la pluralità culturale;
- utilizzazione delle nuove tecnologie per mantenere la vivibilità e la socialità dei centri urbani con particolare riferimento ai centri storici, alle periferie urbane disagiate nonché alle aree rurali.
Avvocato del Foro di Salerno. Founder Studio Legale Greco – diritto civile e tributario. CEO & Founder del portale Campania Europa.
2 commenti
Comments are closed.