E’ attivo da qualche ora il sistema regionale autonomo per l’invio delle Comunicazioni Obbligatorie relative alla Regione Campania, un utile supporto per i datori di lavoro pubblici e privati per assunzioni, proroga, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro.
Con il sistema informatico CO non occorrerà più ricorrere alle numerose documentazioni cartacee: basterà compilare un modello unico. Semplificazione delle procedure amministrative, trasparenza, arricchimento degli archivi informatici degli enti velocizzazione del flusso informativo sono le finalità del sistema delle Comunicazioni Obbligatorie a cui sarà possibile accedere previo accredito compilando il modulo già disponibile online.
Soggetti obbligati alle comunicazioni obbligatorie sono:
- Datori di lavoro privati, esclusi i datori di lavoro domestici e gli armatori;
- Pubbliche amministrazioni;
- Enti pubblici economici;
- Agenzie di somministrazione.
Il Sistema Informativo Comunicazioni Obbligatorie consente ai soggetti accreditati:
- L’invio delle comunicazioni attraverso maschere web aderenti ai modelli Unificato_LAV(per i datori di lavoro, pubblici e privati, di qualsiasi settore), Unificato_SOMM (dedicato alle agenzie per il lavoro), Unificato_URG (per assunzione di lavoratori in caso di urgenza dovuta a esigenze produttive), Var_Datori (per comunicare le eventuali variazioni della ragione sociale, e i trasferimenti d’azienda);
- L’upload di file in modalità massiva, ovvero contenenti più comunicazioni in formato XML compresse in un file .ZIP;
- La rettifica e l’eliminazione delle comunicazioni effettuate;
- La gestione (salvataggio, ricerca) delle comunicazioni inviate e da inviare;
- La creazione di credenziali per utenti delegati.
Per avere risposta a dubbi, interpretazioni normative, chiarimenti sulle procedure e altro, è possibile inviare una e-mail a supportoco@lavorocampania.net.
Avvocato del Foro di Salerno. Founder Studio Legale Greco – diritto civile e tributario. CEO & Founder del portale Campania Europa.