Regione Campania ha pubblicato bando per l’erogazione di contributi a fondo perduto per sostenere il pagamento dei canoni di locazione ad uso abitativo per i soggetti danneggiati economicamente dall’epidemia di coronavirus.
Per attuare la misura sono stanziate risorse per 6.450.674 euro.
Bonus affitti Campania: chi può presentare la domanda
Nuclei familiari titolari di un contratto di locazione che hanno subito una diminuzione della capacità reddituale per effetto delle misure restrittive per il contenimento dell’epidemia da COVID-19.
Inoltre:
- è necessario essere titolari di un contratto di locazione registrato prima del 23 febbraio 2020 di un immobile di categoria da A/2 ad A/7 adibito ad abitazione principale.
Possono partecipare i locatari di alloggi sociali, compreso gli assegnatari di Cooperative edilizie a proprietà indivisa titolari di un contratto di assegnazione in godimento e/o di locazione stipulato prima del 23 febbraio 2020, con esclusione degli assegnatari di alloggi di Edilizia Sovvenzionata (case popolari); - non essere titolari del 100% del diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione di un alloggio situato sul territorio regionale e adeguato al proprio nucleo familiare;
- avere percepito nell’anno 2018, per l’intero nucleo familiare, un reddito imponibile pari o inferiore ad € 35.000,00 (rigo RN4 modello UNICO 2019 – rigo 14 modello 730-3/2019).
Bonus affitti Campania: casi particolari
- per i nuclei familiari in cui vi è un soggetto titolare di reddito di impresa, arte o professione: aver subito, per effetto delle misure restrittive introdotte per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, una riduzione del volume d’affari di almeno il 50 per cento sul totale dei mesi di marzo e aprile 2020 rispetto ai mesi di gennaio e febbraio del medesimo anno;
- per i nuclei familiari in cui vi è un soggetto titolare di reddito da lavoro dipendente o assimilato al lavoro dipendente: aver subito, per effetto delle misure restrittive introdotte per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, una riduzione del reddito da lavoro dipendente e/o assimilato di almeno il 20 per cento sul totale percepito nei mesi di marzo e aprile 2020 rispetto ai mesi di gennaio e febbraio del medesimo anno;
- per i nuclei familiari in cui vi sono soggetti titolari di redditi da lavoro dipendente e soggetti titolari di reddito di impresa, arte e professioni, oppure il medesimo soggetto è titolare di entrambe le categorie di reddito, è necessario che per almeno una categoria di reddito sia rispettato il requisito di cui ai punti 4 o 5.
Ossia, la quota di reddito da lavoro dipendente deve aver subito, per effetto delle misure restrittive introdotte per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, una riduzione di almeno il 20 per cento sul totale percepito nei mesi di marzo e aprile 2020 rispetto ai mesi di gennaio e febbraio del medesimo anno, oppure, in alternativa, la quota di reddito di impresa, arte o professione deve aver subito una riduzione del volume d’affari di almeno il 50 per cento sul totale dei mesi di marzo e aprile 2020 rispetto ai mesi di gennaio e febbraio del medesimo anno.
I contributi in oggetto sono compatibili con qualsiasi altra misura statale, anche avente analoga finalità, e sono incompatibili con altre misure regionali di sostegno al fitto per il medesimo periodo.
Nel caso di contemporanea ammissione a contributo bando fitti 2019 (in scadenza il 27 aprile), il Comune procederà all’erogazione di un solo contributo, per l’importo più favorevole al cittadino.
Bonus affitti Campania: ammontare del contributo erogabile
- 50% del canone mensile per tre mensilità;
- importo massimo del contributo complessivo: € 750,00.
Come presentare domanda di accesso al bonus affitti Campania
La domanda per la concessione del contributo è presentata al Comune dove è situato l’immobile condotto in locazione mediante autocertificazione.
Saranno poi i Comuni a trasmettere a Regione Campania le domande di accesso al beneficio entro il 12 maggio alle ore 18.00.
Scarica il bando: bonus affitti Regione Campania
Prima di scaricare il bando iscriviti alla Newsletter di Campania Europa. Riceverai aggiornamenti periodici sulle novità del portale.
=> Scarica il bando: bonus affitti Regione Campania.
=> Scarica il format di domanda.
Avvocato del Foro di Salerno.
Fornisce consulenza e assistenza legale alle micro, piccole e medie imprese in ambito real estate, bancario, societario, tributario e crisi d’impresa.
E’ fondatore del portale Campania Europa.it ove si occupa di finanza agevolata e nuovi business per start-up e P.M.I. in Campania.
Una volta scaricata la domanda e compilata, bisogna consegnarla di persona al comune di appartenenza?
Salve sig. Massimo,
come indicato nel bando, la domanda dev’essere depositata presso il Comune ove si trova l’immobile locato.