La legge di conversione del decreto Fare(decreto legge 21 giugno 2013, n. 69) è pubblicata in Gazzetta Ufficiale (legge 9 agosto 2013, n. 98). A favore degli enti locali risorse 450 milioni di euro finanziare interventi di messa in sicurezza e costruzione di edifici scolastici.
Per gli interventi urgenti di riqualificazione e messa in sicurezza delle istituzioni scolastiche statali, con particolare riferimento a quelle i cui è censita la presenza di amianto, è previsto per il 2014 un investimento di 150 milioni di euro.
Per gli enti locali proposte progettuali entro il 15 settembre, graduatorie entro il 31 ottobre 2013
Le risorse stanziate sono distribuite tra le regioni sulla base di un Piano di Interventi che sarà redatto in base a proposte progettuali che gli enti locali possono presentate alle regioni entro il 15 settembre 2013.
Scaduto questo termine, le Regioni trasmettono le proposte pervenute al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca che, entro il 30 ottobre, provvederà ad indicare i beneficiari mediante apposito decreto.
Gli enti locali possono presentare, a pena di decadenza dall’assegnazione dei finanziamenti, progetti esecutivi immediatamente cantierabili di:
- messa in sicurezza;
- ristrutturazione;
- manutenzione straordinaria degli edifici scolastici.
Solo la dichiarazione di riconoscimento del beneficio mediante il decreto ministeriale suddetto permetterà l’avvio delle procedure di gara con pubblicazione delle medesime ovvero procedure di affidamento dei lavori.
Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca provvede al trasferimento delle risorse agli enti locali entro il 31 dicembre 2014 per permettere i pagamenti secondo gli stati di avanzamento dei lavori certificati.
Progetti entro il 15 settembre, cosa accadrà in Campania?
Da fonti ufficiali della Regione Campania si apprende che è in itinere l’approvazione della delibera di Giunta regionale di presa d’atto di quanto stabilito dal Decreto Fare in materia di edilizia scolastica.
E’ in itinere altresì la pubblicazione del bando contenente procedure e formalità che gli enti locali saranno onerati a rispettare al fine di concorrere per l’assegnazione delle risorse stanziate.
Allo stato, infine, è confermato il termine ultimo di presentazione delle proposte progettuali che dovranno essere recapitate a Regione Campania entro le 0re 17.00 del 15 settembre 2013.
Ulteriori ed eventuali aggiornamenti sull’argomento verranno pubblicati nei prossimi giorni su Campania Europa.
Avvocato del Foro di Salerno. Founder Studio Legale Greco – diritto civile e tributario. CEO & Founder del portale Campania Europa.
1 commento
Comments are closed.