Con un bando da 18 milioni di euro l’Inail eroga, in Campania, contributi per progetti di investimento rivolti a migliorare i livelli di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
Destinatari della misura sono tutte le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura.
Il contributo, che copre fino al 50% dei costi da sostenere per realizzare i progetti, può arrivare fino a 100.000 euro per le seguenti tipologie di progetti.
Investimenti per migliorare i livelli di sicurezza sul lavoro
- ristrutturazione o modifica strutturale e impiantistica degli ambienti di lavoro;
- installazione o sostituzione di macchine, dispositivi e attrezzature;
- modifiche del layout produttivo;
- interventi relativi alla riduzione o eliminazione dei fattori di rischio, ad esempio, esposizione ad agenti biologici, sostanze pericolose, agenti chimici, cancerogeni e mutageni, agenti fisici.
- adozione di sistemi di gestione della salute e sicurezzasul lavoro (SGSL) di settore previsti da accordi INAIL e Parti Sociali;
- adozione di un modello organizzativo e gestionale;
- adozione di unsistema certificato SA 8000.
Le imprese possono presentare un solo progetto riguardante una sola unità produttiva e riferito alle tipologie rientranti nelle due categorie sopra indicate.
Nel caso in cui il progetto sia mirato alla riduzione, eliminazione, prevenzione di più cause di infortunio o fattori di rischio, la valutazione dell’intero progetto sarà riferita alla sola causa di infortunio, o fattore di rischio, che l’impresa indicherà nel modulo di domanda.
Le domande devono essere presentate in modalità telematica sul sito www.inail.it nella sezione “punto cliente” entro le 18.00 del 7 marzo 2012.
Avvocato del Foro di Salerno. Founder Studio Legale Greco – diritto civile e tributario. CEO & Founder del portale Campania Europa.
3 commenti
Comments are closed.