“Safari Job” è il piano di tirocini formativi in Europa frutto dell’accordo di collaborazione firmato il 28 aprile tra l’Inpdap e l’Agenzia Nazionale per i Giovani.
Scopo di Safari Job è fornire ai partecipanti un’esperienza, un soggiorno presso un paese europeo di lingua francese, inglese, portoghese, spagnola e tedesca, che permetta loro di confrontarsi con il mondo del lavoro, valorizzarne la crescita umana, sociale e professionale.
Il programma prevede la messa a disposizione, da parte di Inpdap, di circa 3,5 milioni di euro in due anni, per realizzare tirocini formativi della durata variabile da 16 a 24 settimane. All’apprendimento della lingua si associa anche un’esperienza lavorativa di almeno 25 ore settimanali, presso enti pubblici, amministrazioni o aziende private individuate dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.
L’opportunità è destinata ai figli e orfani di dipendenti della pubblica amministrazione, iscritti all’Inpdap, che siano diplomati, studenti universitari o laureati, di età inferiore a 31 anni. Saranno realizzati circa 400 tirocini formativi durante i quali i giovani frequenteranno un corso di lingua e faranno un’esperienza lavorativa.
I partecipanti saranno individuati da Inpdap sulla base di una graduatoria strutturata sull’indicatore ISEE, proprio per favorire i giovani appartenenti alle famiglie meno abbienti, in linea con la mission istituzionale dell’Ente di svolgere un ruolo attivo nel welfare italiano.
A breve saranno disponibili informazioni ulteriori presso tutti gli sportelli Inpdap e sul sito dell’Ente.
Non mancherò di mettere a disposizione dei lettori di Campania Europa le novità e sviluppi del programma Safari Job.
Avvocato del Foro di Salerno. Founder Studio Legale Greco – diritto civile e tributario. CEO & Founder del portale Campania Europa.