Pubblicato il bando del Programma Obiettivo 2013 per l’incremento e la qualificazione dell’occupazione femminile mediante l’inserimento ed il reinserimento nel mercato del lavoro. Il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto per progetti complessi che prevedano spese per un minimo di 60.000 euro.
Le azioni devono essere finalizzate a promuovere l’occupazione ed il reinserimento nel mondo del lavoro, ovvero il consolidamento di impresa.
1 a. Occupazione
Il progetto può essere presentato da datori di lavoro che intendono assumere e formare nei dipendenti donne under 35 avvalendosi dell’esperienza di una lavoratrice o lavoratore senior.
L’assunzione deve essere formalizzata all’avvio del percorso formativo in azienda. Per tale tipologia di progetto sono finanziabili i costi di formazione, mentoring e affiancamento da parte di una o più risorse senior interne all’azienda.
1 b. Reinserimento lavorativo
Il progetto può essere presentato da datori di lavoro che intendono inserire in azienda donne over 35 che siano inoccupate, disoccupate o fruitrici di prestazioni di sostegno al reddito. L’assunzione deve essere formalizzata all’avvio del percorso formativo in azienda. Le azioni finanziabili sono i costi di formazione, mentoring e affiancamento da parte di una o più risorse interne all’azienda.
2. Consolidamento di impresa
Destinatarie di questa azione sono le imprese femminili (a titolarità piena ovvero a prevalenza femminile nella compagine societaria) attive da almeno due anni.
Il consolidamento potrà avvenire presentando proposte per le seguenti azioni:
- studi di fattibilità per lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi e mercati;
- iniziative tra più imprese femminili per la definizione e promozione di propri prodotti e servizi;
- formazione manageriale e specialistica finalizzata al rafforzamento dell’impresa o di alcune aree dell’impresa.
Il progetto dovrà riferirsi esclusivamente ad un solo punto del Programma Obiettivo e il punto prescelto deve essere espressamente indicato nel progetto.
Documenti da scaricare
- Programma Obiettivo 2013, per l’incremento l’incremento e la qualificazione dell’occupazione femminile mediante l’inserimento ed il reinserimento nel mercato del lavoro, consolidamento di impresa.
Avvocato del Foro di Salerno. Founder Studio Legale Greco – diritto civile e tributario. CEO & Founder del portale Campania Europa.
Ciao,
Una srl con socio unico fenmina, può richiedere il finanziamento x la formazione manageriale di un suo
dipendente di sesso maschile?
Grazie e complimenti
Il programma, come ho già specificato, è rivolto esclusivamente alle donne.
Le attività di accompagnamento e formazione, invece, possono essere svolte da risorse interne all’azienda a prescindere dal genere.