Con l’avviso n. 5/2011 Fondimpresa, il fondo paritetico nazionale per la formazione continua nato dall’accordo interconfederale tra Confidustria e sindacati nel 2002, mette a disposizione delle piccole e medie imprese ad esso aderenti 66 milioni di euro per la formazione dei dipendenti.
I piani formativi possono interessare i seguenti ambiti:
- ambito territoriale;
- ambito settoriale e di filiera;
- ambito aziendale.
Le attività, che devono concludersi entro 12 mesi dalla concessione del finanziamento, possono durare da 8 ad 80 ore ovvero massimo 400 ore se previste verifiche sull’acquisizione effettiva delle competenze. Possono abbracciare le seguenti tematiche:
- Ambiente, sicurezza e innovazione organizzativa;
- Sviluppo organizzativo;
- Processi di implementazione di innovazioni tecnologiche nell’impresa;
- Azioni di sviluppo delle competenze tecnico professionali finalizzate al rafforzamento del potenziale dell’individuo e dell’impresa;
- Azioni di sviluppo delle competenze di carattere gestionale e di processo;
- Azioni per il rafforzamento delle competenze di base e professionali, o volte a favorire processi di riqualificazione.
Verrà data priorità ai Piani Formativi che prevedono il coinvolgimento delle donne lavoratrici ovvero dei lavoratori con età superiore a 45 anni, lavoratori in cassa integrazione, lavoratori stranieri. Nei piani di iniziativa aziendale saranno preferiti la promozione dell’innovazione del prodotto e dei processi, supporto alla crescita dimensionale, favorire l’aggregazione nazionale ed internazionale.
Le azioni formative possono consistere in attività frontali in aula, seminari, apprendimento durante i processi di lavoro (action learning), formazione a distanza (FAD), affiancamento, training on the job, coaching.
Chi può presentare domanda di finanziamento?
Beneficiari dei finanziamenti sono:
- le imprese aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda;
- gli enti di formazione accreditati per l’attività di formazione secondo la normativa regionale, ovvero in possesso della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008;
- università pubbliche e private riconosciute;
- istituti tecnici che rilascino titoli di istruzione secondaria superiore;
- altri soggetti, pubblici e privati, legittimati a svolgere le attività connesse all’avviso.
Ciascun soggetto può presentare domanda di finanziamento singolarmente o in associazione temporanea già costituita o da costituire, o consorzio già costituito o da costituire. Ciascun Piano deve prevedere, a pena di inammissibilità, la partecipazione di almeno 5 aziende aderenti a Fondimpresa.
Dotazione finanziaria per ambito ed ammontare del finanziamento
Ambito territoriale
Per ambito territoriale si intendono i Piani Formativi relativi a singole Regioni o Province autonome. La dotazione finanziaria complessiva è pari, per la Campania, a 1.100.000 euro. Ciascun Piano Formativo dovrà prevedere, a pena di inammissibilità, una finanziamento complessivo non inferiore a 200.000 euro e non superiore a 700.000 euro.
Ambito settoriale e di filiera
Per ambito settoriale si intendono i Piani Formativi relativi a reti e filiere produttive esclusivamente a carattere multiregionale che sviluppino modelli e interventi integrati di formazione del personale.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 8.500.000 euro. Ciascun Piano Formativo dovrà prevedere, a pena di inammissibilità, una finanziamento complessivo non inferiore a 200.000 euro e non superiore a 700.000 euro.
Graduatoria unica nazionale
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 4.500.000 euro. Nella graduatoria unica nazionale sono collocati, in ordine decrescente di punteggio, i Piani formativi non finanziati con le risorse assegnate per gli ambiti territoriali o per l’ambito settoriale, di reti e di filiere.
Ambito aziendale
Si intendono i Piani presentati da imprese beneficiarie della formazione per i propri dipendenti, anche su base multi regionale. Dotazione finanziaria complessiva è pari a 3.000.000 euro.
Ciascun Piano formativo dell’ambito ad iniziativa aziendale deve prevedere, a pena di inammissibilità, un finanziamento di Fondimpresa non inferiore a euro 70.000 e non superiore a euro 200.000.
Termini di presentazione delle proposte di finanziamento
Le domande di finanziamento per tutti gli ambiti devono pervenire, a pena di inammissibilità, entro le seguenti due scadenze:
- prima scadenza a decorrere dal 1° dicembre 2011 fino alle ore 13.00 del 20 gennaio 2012.
- seconda scadenza a decorrere dal 1° giugno 2012 fino alle ore 13.00 del 20 luglio 2012.
Le domande devono pervenire a Fondimpresa esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata presentazione@avviso.fondimpresa.it.
Documentazione da scaricare
- Allegato 01: Formulario;
- Allegato 02: Obiettivi quantitativi e Preventivo finanziario piano formativo;
- Allegato 03: Dichiarazione di conformità domanda;
- Allegato 04: Istruzioni presentazione Piano;
- Allegato 05: Guida redazione Piano;
- Allegato 06: Condizioni finanziamento;
- Allegato 07: Indicazioni ATI-ATS;
- Allegato 08: Lettera interesse aziende;
- Allegato 09: Dichiarazione aziende proponenti beneficiarie;
- Allegato 10: Linee Guida.
Avvocato del Foro di Salerno. Founder Studio Legale Greco – diritto civile e tributario. CEO & Founder del portale Campania Europa.
1 commento
Comments are closed.