I giovani imprenditori agricoli della Regione Campania hanno ancora tempo per accedere ai contributi P.S.R. Campania 2014-2020 misura 6.1.1. tesi a favorire il primo insediamento in agricoltura. Con decreto dirigenziale n. 88 del 17 novembre 2016, infatti, Regione Campania ha prorogato al 24 gennaio 2017 il termine ultimo per presentare le domande di accesso alla misura.
Le risorse complessivamente destinate all’iniziativa ammontano ad € 11.250.000,00.
Potranno presentare domanda di agevolazione i giovani imprenditori agricoli, di età non superiore a 40 anni, che per la prima volta si insediano in un’azienda agricola previa presentazione un Piano di Sviluppo Aziendale nel quale riassumere il percorso di sviluppo dell’impresa, che sia in grado di dimostrare il potenziale miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale dell’azienda.
Il primo insediamento deve consistere nell’acquisizione di un’azienda agricola, sia in forma di ditta individuale che societaria. L’accesso alla misura è consentito agli insediamenti avvenuti nei 12 mesi antecedenti la presentazione della domanda di ammissione ai contributi.
Il richiedente deve dimostrare il possesso della superficie oggetto dell’intervento attraverso:
- un titolo di proprietà o di usufrutto;
- un contratto d’affitto di fondi rustici redatto in forma scritta e registrato, di durata pari ad almeno 10 anni;
- nel caso di proprietà indivisa, un contratto di affitto pro quota.
A secondo del territorio regionale ove è realizzato l’insediamento, a ciascun richiedente è erogato un contributo forfettario di primo insediamento fino all’importo di € 50.000,00.
Le domande di accesso al contributo dovranno essere presentate entro il 24 gennaio 2017.
Documenti da scaricare
Avvocato del Foro di Salerno. Founder Studio Legale Greco – diritto civile e tributario. CEO & Founder del portale Campania Europa.